La DGAAP lancia il Premio AccadeMibac

 

La DGAAP e la Fondazione Quadriennale di Roma lanciano un bando per la promozione degli artisti under 28 e la valorizzazione delle Accademie di Belle Arti italiane in vista della 17° edizione della Quadriennale d’arte del 2020.

Il Premio AccadeMibac è una nuova iniziativa promossa e prodotta dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del MiBAC con l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica. In particolare, il Premio si propone di offrire esperienze di crescita professionale agli artisti italiani under 28 che studiano o si si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti.

Il Premio consiste in tre opportunità:

  • l’invito a partecipare a una importante Mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020;
  • il sostegno alla produzione di un’opera per la Mostra;
  • una residenza artistica all’estero, di tre o sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa.

 

A ogni Accademia è offerta la possibilità di candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti under 28. Le candidature devono essere inviate via mail entro il 29 luglio 2019.

Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da ammettere a una Mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020 (in programma al Palazzo delle Esposizioni, dal 1° ottobre 2020 all’11 gennaio 2021), di cui costituirà il principale evento collaterale.

I dieci artisti selezionati riceveranno ciascuno un contributo di diecimila euro alla produzione di un’opera, che concorderanno con il Curatore della Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, di tre o sei mesi, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

Il funzionamento e le regole del Premio sono descritti nel Regolamento scaricabile dal sito www.quadriennalediroma.org/accademibac.